Che cosa sono i file log

Panoramica di cosa sono i file log, perchè è importante collezionarli, come fare a raccoglierli e quali vantaggi offrono alle aziende.

Cosa sono i file log?

Quando si parla di file log si fa riferimento alle registrazioni cronologiche e sequenziali delle operazioni che vengono eseguite da un dispositivo informatizzato, sia esso un server o un client, ma anche da un programma o da un’applicazione. Attraverso le procedure di logging, un’applicazione o un sistema operativo procedono alla registrazione degli eventi, in modo tale che essi possano essere memorizzati così da essere riutilizzati in seguito.

I file log consistono, appunto, in queste registrazioni, e contengono il kernel e tutti gli altri messaggi relativi al sistema, tra cui le applicazioni in funzione.

Cosa servono i file log?

I log sono molto importanti, se non addirittura decisivi, per la sicurezza dei sistemi: la loro gestione consente di tenere sotto controllo le attività svolte, come per esempio le transazioni che non sono andate a buon fine, le potenziali minacce malware, le anomalie lato hardware, le anomalie lato software e gli accessi al sistema di un certo lasso di tempo, compresi quelli che sono falliti.

Le esigenze di data protection, di conseguenza, possono essere assecondate solo con una corretta gestione dei file log, indispensabile anche per garantire la continuità di servizio.

Sistemi e software di log management

Il problema è che non di rado le aziende compiono importanti e numerosi errori in questo ambito: se è vero che la gestione dei log è in grado di garantire benefici molto importanti, è altrettanto vero che al momento essa è trascurata da troppe imprese. Di solito, si decide di fare affidamento su questo sistema quando ormai non c’è più tempo, nel senso che si è già verificato un attacco hacker o comunque si è concretizzato un problema che deve essere risolto.

Un sistema o software di log management permette di affrontare qualsiasi bisogno – incluso l’invio di informazioni alle forze dell’ordine in caso di reati – in tempi estremamente veloci e, soprattutto, con la massima facilità.

Gartner 2017 Magic Quadrant per la sicurezza informatica e la gestione dei log di sistema
FIGURA 2. Gartner 2017 Magic Quadrant – sicurezza informatica e la gestione dei log di sistema

I vantaggi di collezionare i file log

La prevenzione della perdita dei dati è uno dei tanti vantaggi di cui si può beneficiare in virtù del log management: un’eventualità di questo tipo è più frequente di quel che si possa pensare, visto che può essere generata da un semplice guasto a livello hardware o da un malfunzionamento di un software, ed è per questo motivo che è indispensabile poter contare su una copia remota dei file di log.

Così, infatti, tutti gli eventuali problemi di un sistema possono essere analizzati in modo immediato, anche nel caso in cui non fosse possibile accedere al sistema stesso. Gli snapshot relativi allo stato dei servizi e degli host forniti dalle soluzioni di log management, inoltre, permettono di scoprire comportamenti non usuali e, magari, anticipare potenziali pericoli.

I dati sono fondamentali per il business di qualsiasi attività: con la gestione dei log è facile avere a disposizioni informazioni sulle pagine più visitate di un sito o sui comportamenti degli utenti che lo navigano.

SUITE GDPR SENTINEL

  • ✓ Inventario e discovery della rete aziendale
  • ✓ Analisi delle vulnerabilità e delle anomalie
  • ✓ Registrazione dei log di sistema
  • ✓ Monitoraggio intelligente degli accessi
Questo articolo parla di:
Che cosa sono i file log
Titolo
Che cosa sono i file log
Descrizione
Panoramica di cosa sono i file log, perchè è importante collezionarli, come fare a raccoglierli e quali vantaggi offrono alle aziende.
Autore
Publisher
InfoGDPR
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *